Bruxelles – Domani (venerdì 10 febbraio) Antonio Tajani, eletto lo scorso 17 gennaio nuovo presidente del Parlamento europeo dopo le dimissioni di Martin Schulz, si recherà in visita ufficiale a Madrid. Nell’agenda del presidente vari incontri istituzionali che avranno luogo nella capitale spagnola.
Si comincerà al mattino, poco dopo le 11, quando è prevista una riunione con la presidente del Congresso dei deputati, Ana Pastor, e il presidente del Senato, Pío García-Escudero, mentre alle 12 Tajani parteciperà a un incontro comune con la stampa. Alle 12,30 il presidente dell’Europarlamento incontrerà il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy – esponente del suo stesso partito in europa, il Ppe – che in settimana aveva avvertito che, nonostante la Brexit, “nei prossimi mesi si rafforzerà il processo di integrazione europea” e che la Spagna ci lavorerà a fondo. Madrid, aveva dichiarato in una nota il premier dopo aver avuto un colloquio telefonico con il presidente statunitense Donald Trump, si presenta a Washington come “interlocutore per l’Europa e l’America latina”. Anche i rapporti con la nuova amministrazione della Casa Bianca, dunque, saranno al centro dell’incontro tra Tajani e Rajoy.
Attorno alle 13,30, il presidente sarà ospitato a pranzo dal re Felipe VI di Spagna presso il Palazzo reale ‘El Pardo’ di Madrid. Nel tardo pomeriggio sono previste una conferenza stampa con il presidente Tajani che parteciperà anche a una riunione con la Fondazione Once, organizzazione impegnata a favore dell’integrazione e dell’accessibilità delle persone con disabilità, un modo per mantenere la promessa di avvicinare l’Ue a chi si trova più in difficolta, come ha fatto visitando la mensa della Comunità di Sant’Egidio nel corso della sua visita a Roma. L’ultimo evento della giornata si terrà alle 19, quando il presidente prenderà parte a uno scambio di opinioni con le piccole e medie imprese spagnole.