Bruxelles – Anche quest’anno si celebra il ‘Safer Internet day’, la giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento dei temi riguardanti la sicurezza della rete, in particolar modo per i più piccoli. Dal cyberbullismo ai social network, ogni anno l’evento ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle insidie online, scegliendo un argomento che riflette le attuali preoccupazioni. Quest’anno il tema è “Siate il cambiamento: uniamoci per un internet migliore”.
Partendo come iniziativa del progetto “Confini sicuri” della Commissione europea, nel 2004, il programma è cresciuto oltre la zona geografica di origine (l’Europa), arrivando ad essere celebrata in oltre 100 paesi in tutto il mondo, Italia compresa. Oggi rientra a pieno titolo nel piano dell’Unione europea per creare un internet migliore per i bambini, nell’ambito della strategia per il Mercato unico digitale.
Una generazione, quella dei più piccoli, costantemente connessa online tramite smartphone, tablet e computer, spesso vittima di violazioni della propria privacy o di cyberbullismo. Per questo motivo anche il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca italiano ha organizzato diversi eventi insieme ad associazioni come Save the children e Telefono azzurro, per celebrare il Safer internet day. Inoltre nello stesso giorno, sempre nell’ottica delle celebrazioni, il governo italiano ha indetto per la prima volta la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, dal titolo “Un nodo blu, le scuole unite contro il bullismo”. “Dobbiamo far capire con chiarezza alle ragazze e ai ragazzi la netta differenza che passa fra scherzo, insulto, violenza verbale e umiliazione dei compagni”, ha dichiarato il ministro all’Istruzione Valeria Fedeli parlando alla stampa.
Il Safer internet day si celebra il 7 febbraio 2017. Qui è possibile visualizzare il programma del proprio Paese e ricercare l’evento più vicino.