Bruxelles – Sono più di 13 mila i dati utilizzati per dar vita alla piattaforma digitale ‘Daily wind power numbers’ messa a punto da WindEurope, l’associazione per l’energia eolica in Europa che mette insieme società, banche e assicurazioni impegnate nel campo dell’energia del vento.
La nuova piattaforma, presentata il 6 febbraio a Bruxelles, ha avuto “la benedizione” del vice presidente della Commissione europea con delega all’Unione energetica, Maroš Šefčovič, che durante il suo discorso di apertura ha ribadito l’importanza del progetto, definendolo “uno strumento che parla alla generazione dei millennial, rendendo i dati sulle rinnovabili accessibili a tutti”.
Grazie alla piattaforma ‘Daily wind’ è possibile sapere giornalmente a quanto ammonta la quota di energia eolica consumata sul totale della domanda di energia elettrica. In Italia, ad esempio, la quota di energia prodotta con pale eoliche consumata nell’arco di una giornata è di circa il 12%, poco sopra la media europea che si ferma al 9,9%.