Bruxelles – Comune raffreddore o infezione che richiede un trattamento antibiotico? Un team scientifico ha messo a punto un test rivoluzionario che determina attraverso una semplice puntura su un dito, e in meno di dieci minuti, in caso di infezione virale o batterica.
Ieri sera Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, ha assegnato il Premio Horizon per il miglior uso degi antibiotici, del valore di un milione di euro, al test sviluppato da Minicare LST, un progetto svedese in collaborazione tra P & M Venge AB e l’olandese Philips Electronics.
Con un sistema semplice e un costo unitario iniziale di cinque euro, questo test, che si prevede di lanciare nel 2018, aiuterà assicurare che un paziente può essere trattato senza antibiotici e può essere facilmente utilizzato dal personale sanitario.
Sempre ieri sera il commissario per la salute Vytenis Andriukaitis ha consegnato il primo premio europeo per la salute alle Ong che lottano contro la resistenza antimicrobica al Beuc, l’associazione europea dei consumatori , per la loro campagna sulla resistenza agli antibiotici nel campo del bestiame, con 20.000 euro. La resistenza antimicrobica è un problema di salute pubblica in Europa e nel mondo. Senza un piano d’azione, l’uso sistematico di antibiotici causerebbe, entro il 2050, un milione di morti ogni anno nel mondo.