Bruxelles – Visita di due giorni (giovedì 2 e venerdì 3 febbraio) in Nigeria del vice presidente della Commissione europea per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, per sondare il terreno su possibili nuove sinergie e collaborazioni nel campo del digitale. La visita si pone nell’ambito dello ‘European consensus sullo sviluppo‘, una dichiarazione che impegna la Commissione e gli Stati membri a debellare la povertà e costruire un mondo più giusto. Nella due giorni nigeriana Ansip incontrerà diverse cariche istituzionali del paese africano, tra cui il ministro federale delle Comunicazioni, Abdur Raheem Adebayo Shittu, il ministro dell’Industria, Okechukwu Enelamah, e il vicepresidente della Nigeria, Yemi Osinbajo.
L’incontro ha anche lo scopo d’individuare investimenti e aree di cooperazione per incentivare la creazione di “ponti” tra imprese digitali africane ed europee, focalizzando l’attenzione su quattro aree definite “prioritarie” dalla Commissione europea: banda larga a prezzi accessibili, alfabetizzazione digitale, imprenditorialità digitale e tecnologie digitali al servizio dei cittadini. “Solo negli ultimi cinque anni, l’Africa ha visto i propri poli d’innovazione digitale crescere da una manciata a qualche centinaia”, scrive il vicepresidente nel suo blog, sottolineando l’importanza dell’economia digitale nel continente africano, che oggi rappresenta “più del 6% del Pil”.
La Nigeria, con più di 180 milioni di abitanti, è il paese più popoloso del continente, e rappresenta uno dei cinque stati indicati come prioritari nel quadro della partnership avviata lo scorso giugno dalla Commissione sulle politiche per l’immigrazione.