Bruxelles – Preparatevi a vedere il Manneken Pis in tutte le salse. Domani verrà infatti aperto al pubblico il nuovo museo dedicato interamente ai costumi del noto simbolo di Bruxelles. A pochi passi dalla statua del bambino più celebre della città (rue du Chêne 19), il Garderobe MannekenPis aprirà le sue porte sabato 4 febbraio alle 15:30. In programma anche una festa di inaugurazione, che comincerà alle 14 all’Hotel de ville per poi spostarsi al museo dall’ora di apertura.
All’interno del nuovo museo saranno esposti 133 costumi del Manneken Pis, una piccola parte dell’intera collezione che ne conta quasi un migliaio (per la precisione 965). La lunga lista include abiti da pompiere, da minatore, apicoltore, ma anche da topolino, babbo natale e dracula.
Il “museo-guardaroba” sarà diviso in sette sezioni: geografia, folklore, beneficenza e associazioni cittadine, commercio, celebrità, sport e designers. Per i visitatori sarà possibile abbigliare un modellino del Manneken Pis. Tutti i costumi esposti sono originali, tranne il più antico, sostituito da una replica di quello donato nel 1747 dal re di Francia Luigi XV per scusarsi dopo che i suoi soldati avevano tentato di rubare la statua.
Sulla vera storia del Manneken Pis, il cui originale (risalente al 1619) è custodito nel museo della città, circolano diverse leggende. Alcuni dicono che la statua rappresenterebbe un bambino che nel XIII secolo salvò Bruxelles da un incendio urinando sulle fiamme. Secondo altri, racconterebbe la storia di un ricco signore che, dopo aver smarrito il figlio, l’aveva ritrovato in un angolo proprio nella posa raffigurata dalla statua.