Bruxelles – Ancora la nomina non c’è, potrebbe non essere lui il prescelto, ma il nome che circola a Washington come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Europa è quello del professore di economia Ted Malloch.
Si è presentato l’altra sera alla Bbc l’ambasciatore in pectore, e non con le credenziali migliori, dal punto di vista europeo. Dopo aver spiegato che l’Istituzione Ue non gli piace, all’intervistatore che gli chiedeva perché avrebbe voluto diventare ambasciatore propria a Bruxelles Malloch ha risposto con un sorriso: “Nella mia carriera precedente ho avuto un posto da diplomatico dal quale ho aiutato a far cadere l’Unione sovietica. Dunque, può darsi che ci sia un’altra unione che deve essere un po’ addomesticata”.
Poi, tanto per chiarire cosa ne pensa dei politici europei, Malloch ha descritto ilo presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker come “un perfetto sindaco di qualche città in Lussemburgo, nella quale dovrebbe tornare. In realtà, come noto, Juncker è stato primo ministro del Gran Ducato.