Bruxelles – Giovanni Allevi torna a Bruxelles. Lo fa in grande stile, con un concerto solista al Bozar, centro di belle arti più “stylé” della capitale europea, il 26 febbraio 2017 alle ore 20. Si tratta dell’unica data belga del Celebration – Piano Tour, così chiamato per celebrare i 25 anni di carriera del maestro italiano. Dopo Bruxelles, Allevi suonerà in altre capitali europee: dalla National Concert Hall di Dublino (27 febbraio) al Teatro Galileo di Madrid (6 marzo), per chiudere alla Cadogan Hall di Londra (10 marzo). La tournée approderà a fine marzo in Italia e proseguirà in Giappone.
A 47 anni, Giovanni Allevi è considerato uno dei maggiori compositori (per piano e per orchestra) dell’attuale panorama internazionale. Ambasciatore di Save the Children dal 2013, l’artista marchigiano ha ricevuto attestazioni di stima per il suo impegno intellettuale da parte di personalità di spicco anche al di fuori del mondo musicale: tra queste il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Papa Francesco e Papa Benedetto XVI e il Premio Nobel Mikhail Gorbaciov.
“Quando ho cominciato il mio percorso artistico, 25 anni fa, ai miei concerti, assistevano poche decine di persone. Poi, quasi all’improvviso, ho alzato lo sguardo dal pianoforte, e ho visto che erano migliaia”, ha confessato di recente il maestro in un’intervista a La Stampa. Nonostante il suo clamoroso successo discografico, con 750.000 copie vendute, Allevi sembra essere rimasto lo stesso degli inizi: “resto convinto che se io continuo a mettere tutto me stesso, e tutta la mia passione, in quello che faccio, un pubblico che mi ascolta lo troverò sempre”.
Nel suo concerto alla sala di musica da camera del Bozar, il compositore eseguirà i brani che lo hanno reso uno degli artisti italiani più apprezzati anche a livello internazionale. A poco più di due anni dall’uscita del suo ultimo album “LOVE” (Bizart/Sony Music), Giovanni Allevi promette di far innamorare anche il pubblico di Bruxelles col suo modo unico di interpretare la musica.