Bruxelles – Tutto come previsto: l’ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è ufficialmente il candidato cancelliere dei socialdemocratici dell’Spd per le elezioni politiche in Germania. Sarà lui il rivale, secondo alcuni osservatori molto pericoloso benché ancora molto lontano nelle indicazioni di voto, di Angela Merkel, considerata sino ad oggi la prossima indiscussa vincitrice delle elezioni, per la quarta volta.
Schulz ha annunciato che “l’Spd è in corsa per diventare la più grande forza politica del Paese e io per diventare cancelliere”.
Subito dopo la nomina giunta all’unanimità ha promesso che “renderemo queste elezioni molto interessanti”. L’effetto della sua candidatura, nota in maniera non ufficiale ormai da tempo, ha fatto rialzare le quotazioni dell’Spd e l’esito del voto non appare più così scontato con una vittoria della Cdu. “Fateci rendere il nostro Paese più bello”, ha incoraggiato i suo i Schulz accolto da un lungo applauso nel quartier generale Spd a Berlino.
Gli ultimi sondaggi mostrano che le preferenze per la Spd sono cresciute dal 20 al 24%, mentre i il blocco Cdu-Csu che appoggia Merkel resta, comunque ben distanziato, al 36%.