Bruxelles – La commissione Mercato interno del Parlamento europeo sarà guidata da una conservatrice britannica, nonostante il Regno Unito con la Brexit sia destinato a lasciare il Mercato unico, come promesso anche dalla premier (pure lei conservatrice) Theresa May. Vicky Ford, nelle elezioni di medio termine, è stata eletta per acclamazione alla testa dell’organismo parlamentare. Una scelta legittima (i britannici restano al momento membri a tutti gli effetti dell’Ue) ma che risulta comunque controversa. Certo, la Ford è stata una sostenitrice del Remain, ma il suo partito guiderà comunque le trattative per l’uscita del Regno Unito dal Mercato Unico. Per la deputata questa scelta è “il segnale positivo che molti in Europa auspicano una partnership cooperativa con il Regno Unito”.
La Ford non è comunque l’unica deputata britannica ad essere confermata alla testa di una commissione parlamentare di Strasburgo e Bruxelles. Sono stati rieletti anche Claude Morales e Linda McAvan, entrambi laburisti, alla presidenza rispettivamente delle commissioni Libertà civili e Sviluppo.
Voted back as @EP_SingleMarket c'tee chair, positive sign that many across Europe hope for cooperative partnership with UK – BIG THANKS pic.twitter.com/tXdUuUZetv
— Vicky Ford MP (@vickyford) January 25, 2017
.@vickyford re-elected as Chair of @EP_SingleMarket by acclamation
— IMCO Committee Press (@EP_SingleMarket) January 25, 2017