Bruxelles – Tre parlamentari del Pd sono stati eletti alla guida di alcune commissioni del Parlamento europeo.
Roberto Gualtieri, europarlamentare socialista dal 2009, è stato confermato, per acclamazione, nel ruolo di presidente della commissione Econ (Affari Economici e Monetari) del Parlamento Europeo. “Continueremo a lavorare con un’agenda ambiziosa per rafforzare le misure a sostegno della crescita, dell’occupazione e dell’equità sociale, per completare l’unione bancaria e correggerne gli squilibri”, ha dichiarato Gualtieri dopo la nomina, “per canalizzare il risparmio verso gli investimenti nell’economia reale a lungo termine, per contrastare l’elusione fiscale a livello globale e per condurre in maniera rigorosa i negoziati sulla Brexit in ambito economico e finanziario.”
Ad Antonio Panzeri del Pd va la presidenza della sotto commissione Droi (Diritti Umani) del Parlamento europeo. Già coordinatore del gruppo S&D nella stessa commissione, nel suo discorso di accettazione del nuovo incarico Panzeri ha ricordato che “i diritti umani, anche in Europa, sono messi in discussione da un brutale realismo politico, economico e finanziario: è tempo di rimetterli al centro della nostra azione politica”.
Infine, un altro europarlamentare del Pd, Paolo De Castro, già presidente della commissione Agricoltura nella scorsa legislatura e poi e coordinatore del gruppo S&D, è stato eletto primo vice-presidente della stessa commissione. “Lavorerò per costruire un dialogo forte con il Consiglio agricoltura per poter garantire la miglior riforma della Pac possibile”, ha commentato De Castro.