Bruxelles – Alessia Mosca, europarlamentare del Partito Democratico, è stata eletta coordinatrice del Gruppo dei Socialisti e Democratici nella commissione Commercio Internazionale.
“E’ per me un grande orgoglio e una grande responsabilità, che onorerò ogni giorno garantendo il massimo del mio impegno. Ho deciso di candidarmi perché credo che proprio in momenti complessi come questi, in cui sono a rischio sia la fiducia nell’Unione Europea sia il futuro del commercio internazionale, dobbiamo avere il coraggio delle nostre idee e fiducia nei nostri obiettivi”, ha dichiarato Mosca.
La cosa “per me fondamentale – ha continuato – è coinvolgere i cittadini: fino ad oggi a loro il commercio e la globalizzazione sono stati presentati come una minaccia mentre, soprattutto per un Paese ad alta vocazione per l’export come l’Italia, sono uno strumento di crescita economica. Servono regole per non lasciare nessuno indietro, possiamo e dobbiamo proporle e attuarle insieme”.
La presidente della delegazione del Pd Patrizia Toia ha annunciato che l’eurodeputato Nicola Danti “è stato eletto coordinatore della commissione Mercato interno. Una posizione chiave per difendere gli interessi di tutti i cittadini e i consumatori europei, ma anche dell’Italia in dossier chiave come quelli sulle denominazioni d’origine e il Made In”. Secondo Toia “si tratta di un successo di Danti, che nella prima metà della legislatura è stato in grado di conquistarsi la fiducia dei colleghi ed è succeduto a una deputata tedesca, e di un successo di tutta le delegazione del Partito Democratico”.