Bruxelles – Il progetto politico di Stefano Parisi, ex candidato sindaco al comune di Milano per il centro destra, ha fatto tappa a Bruxelles con il suo tour Megawatt – Energie per l’Italia. Un progetto “liberale e popolare” per l’Italia che ha bisogno di “politiche radicali forti”, ha dichiarato durante l’incontro Parisi.
L’incontro, nelle intenzioni, ha lo scopo di avvicinare i tanti funzionari italiani delle istituzioni comunitarie per definire insieme l’agenda europea del movimento. “Quella che immaginiamo è un’Europa diversa, con più sicurezza, più stabilità e più crescita economica”, ha detto Parisi a margine dell’evento, aggiungendo che “serve un’Europa meno burocratica, che deve ripensare se stessa. Noi come paese Italia dobbiamo essere protagonisti di questo grande percorso”.
Parisi ha parlato anche delle divisioni del centro destra in Italia sostenendo che “bisogna prima pensare agli italiani, per avere un governo con idee chiare e coeso. La coesione si ottiene con la chiarezza, non si fanno coalizioni tanto per avere poltrone, senza riuscire poi a governare”. Marcando le differenze con la Lega nord di Salvini, che dice di voler uscire dall’Unione europea, Parisi ha detto che “prendono in giro gli italiani. È evidente che l’Italia fuori dall’Ue è più debole e non riuscirebbe a risolvere quei problemi che la Lega declama, come l’immigrazione”. Infine ha aggiunto che la collocazione del suo movimento è con i Popolari europei, in quanto “siamo in Europa e i liberali popolari stanno in Europa”.