Bruxelles – Non sarà Sigmar Gabriel il candidato del partito socialdemocratico tedesco che sfiderà Angela Merkel alle elezioni federali di settembre. Al suo posto, se non ci saranno sorprese, correrà per la Cancelleria l’ex presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, indicato oggi dal direttivo del partito. La conferma ufficiale è attesa per domenica.
Lo ha dichiarato l’ex candidato del Spd, ora in ritirata, al quotidiano tedesco “Die Zeit”, aggiungendo di voler dimettersi anche dai due ruoli che attualmente ricopre: quello di segretario del partito socialdemocratico tedesco e da quello di ministro degli Affari Economici, per poi diventare ministro degli Affari esteri, quando, secondo l’accordo già raggiunto nella Grande coalizione, l’attuale ministro Frank-Walter Steinmeier diventerà, a marzo, capo dello Stato.
A Schulz dovrebbe andare anche la segreteria del partito. La novità arriva dopo mesi di duro confronto tra Gabriel e l’ex presidente del Parlamento europeo, dato che il segretario in carica ha tentato in ogni modo di essere lui il candidato alla cancelleria.