Bruxelles – Il ministero spagnolo dell’industria, tramite la Compañía Española de Reafianzamiento, e il Fondo europeo per gli investimenti hanno firmato un accordo di garanzia per permettere a più di mille piccole e medie imprese spagnole, impegnate in settori chiave della cultura come cinema, teatro ed editoria, di accedere a circa 150 milioni di euro di prestiti.
Si tratta del primo accordo in base ai nuovi criteri del Meccanismo di garanzia finanziario per i settori culturali e creativi del Programma Europa creativa, un programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.
“L’accordo di oggi dimostra il nostro impegno a sostegno dei settori culturali europei che necessitano di strumenti innovativi per ottenere un accesso più facile al credito”, hanno dichiarato Andrus Ansip, vice-presidente per il Mercato unico digitale, e Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’educazione, la cultura, i giovani e lo sport. “Esso contribuirà a colmare il divario finanziario esistente per questi settori che svolgono un ruolo importante nella nostra economia e nella società”, hanno continuato.