Bruxelles – Mancano otto mesi alle elezioni per il rinnovo del Bundestag tedesco e sembra che il 38% dei tedeschi vogliano ancora essere guidati dalla cancelliera Angela Merkel. A dirlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Forsa che ha interpellato i cittadini della Germania sulle elezioni del 24 settembre, data annunciata mercoledì 18 gennaio, ma che ora deve essere approvata formalmente dal presidente uscente Joachim Gauck.
Dopo 11 anni di governo, Merkel resta in testa ai sondaggi che registrano un 38% per il suo partito, l’Unione cristiana (Cdu), seguito dal 21% per i Socialisti Democratici della Spd, attualmente nella grande coalizione a guida Merkel. Il partito più a destra e anti-immigrazione, l’Alternativa per la Germania (Afd), che ha criticato fortemente la scelta della Cancelliera di accogliere un milione di rifugiati siriani, secondo il sondaggio otterrebbe l’11%.
Il sondaggio di Forsa condotto tra il 9 e il 13 gennaio su un campione di circa due mila aventi diritto al voto, pone al di sotto del partito di estrema destra Afd sia i Verdi che la sinistra di Die Linke, entrambi al 9%, mentre i liberal-democratici di Freie Demokratische Partei (Fdp) si fermano al 6%.
Sebbene Merkel resti in testa ai sondaggi, sul suo destino politico pesa l’ipoteca dell’accoglienza dei siriani. Oltre ai partiti di estrema destra, anche il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che oggi si insedierà ufficialmente, lunedì in un’intervista ha detto che accogliere i richiedenti asilo è stato “un errore catastrofico” per la cancelliera.
Lei stessa a a fine novembre annunciando la decisione di ricandidarsi aveva definito la sua nuova sfida “la più difficile della sua carriera”. A settembre si vedrà chi aveva ragione.