Bruxelles – Come funziona il 5G, come potrebbe cambiare il panorama futuro delle telecomunicazioni, a che punto siamo con la ricerca e lo sviluppo in Europa e nel mondo, quali potrebbero essere i prossimi modelli di business e come affrontare la posizione strategica dell’Ue. Sono questi i temi trattati dall’ultimo report approfondito pubblicato dal Think tank del Parlamento europeo intitolato “La leadership europea nel 5G”.
Il documento, preparato su richiesta della commissione Industria, fornisce una panoramica completa della situazione in Europa e arriva ad affermare che “esiste una giustificazione per alcuni tipi di supporto pubblico alle più avanzate innovazioni nel settore delle radio telecomunicazioni” perché, nel caso del 5G, queste innovazioni “potrebbero essere usate in maniera molto più ampia rispetto alle piccole reti a banda larga per vedere i video in streaming in alcune zone urbane”.
“L’obiettivo finale del 5G è costruire il futuro delle infrastrutture per le comunicazioni europee, e questo è un progetto di ricerca e sviluppo a lungo termine che richiederà anche un nuovo approccio alla politica per lo spettro”, continuano gli esperti.
Qui è disponibile l’intera pubblicazione.
Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27