Bruxelles – L’economia collaborativa è una sfida e allo stesso tempo un’opportunità da non perdere per l’Unione europea. Per avere un quadro completo del dibattito in corso al Parlamento europeo sul tema, sono ora disponibili online gli atti del workshop sulla collaborative economy organizzato nei mesi scorsi dall’eurodeputato Pd Nicola Danti, al quale hanno partecipato diversi europarlamentari ed esperti internazionali come il professor Arun Sundararajan della New York University, l’economista Georgios Petropoulos e il professor Guido Smorto.
Secondo Danti, che sta lavorando sul dossier a Bruxelles, l’economia collaborativa potrebbe portare molte opportunità occupazionali ed è parte di un cambiamento in corso in Europa che richiede la creazione di nuovi modelli sociali, industriali ed economici. Per questo è necessario agire al più presto disegnando un quadro comune europeo con regole chiare ma rispettate da tutti.
La pubblicazione degli atti, preparata dal Dipartimento politico A su richiesta della commissione parlamentare Mercato interno, è disponibile qui.
Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27