Bruxelles – Nel 2016, oltre duemila consumatori in Europa hanno avuto lo stesso problema: avevano prenotato online l’affitto di un’automobile, ma poi, al momento di pagare di persona allo sportello, l’importo è cambiato.
Una situazione che non dovrebbe più ripetersi almeno per chi utilizza cinque tra le più importanti società che offrono il servizio di affitto delle autovetture (Avis, Europcar, Enterprise, Hertz and Sixt, che rappresentano due terzi di tutti i noleggi auto privati nell’Ue), le quali hanno modificato alcune pratiche d’acquisto per uniformarle con quanto chiedono le regole dell’Unione europea. Il risultato è frutto di una mediazione iniziata da Commissione europea, autorità nazionali dei consumatori e Leaseurope, l’associazione europea di categoria, che sta anche sviluppando alcune linee guida per l’intero settore degli autonoleggi.
La Commissaria alla Giustizia Věra Jourová ha espresso grande soddisfazione per un risultato con cui “I consumatori di tutta Europa possono ora godere dei propri diritti ed essere meglio protetti”. Gli oltre duemila cittadini che si erano sentiti ingannati si erano rivolti ai centri europeo dei consumatori, che offrono assistenza a tutti coloro che viaggiano o che fanno acquisti transfrontalieri. E’ per rispondere alle loro rimostranze sono stati introdotti alcuni cambiamenti:
- Costo totale della prenotazione che comprende tutti gli oneri inevitabili. Per esempio, se in alcuni paesi gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge, questi verranno inclusi nel prezzo annunciato.
- Descrizione chiara e semplice dei servizi di noleggio principali. Ai consumatori saranno fornite informazioni chiare sulle principali caratteristiche del noleggio (chilometraggio incluso, politica in materia di carburante, politica di cancellazione, obblighi di deposito cauzionale ecc.).
- Chiarezza delle informazioni sull’assicurazione complementare. Ai consumatori saranno comunicati il prezzo e i dettagli delle assicurazioni aggiuntive facoltative, in particolare le clausole che riducono la franchigia da pagare in caso di danni. Deve essere chiaramente indicato cosa è coperto dal prezzo di noleggio di base e dalle eventuali assicurazioni aggiuntive prima che il consumatore acquisti tali prodotti.
- Politiche trasparenti in materia di carburante. Ai consumatori verrà sempre data la possibilità di ritirare l’auto con il serbatoio pieno e di restituirla nella stessa condizione.
Per quanto riguarda i danni:
- Procedura di ispezione dei veicoli chiara. Ai consumatori saranno fornite le ragioni e le prove di eventuali danni prima che venga incassato il pagamento.
- Procedure di trattamento dei danni eque. Ai consumatori è data la possibilità di contestare qualsiasi danno prima che venga incassato il pagamento.