Bruxelles – L’eurodeputata Rosa D’Amato è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, prende il posto di Laura Ferrara. Vice di Rosa D’Amato sarà l’eurodeputata Laura Agea.
“È un grande onore e una grande responsabilità per me poter guidare la delegazione del Movimento 5 Stelle nei prossimi mesi. Forti del legame diretto con i territori -dece D”Amato in una nota -, continueremo a chiedere che i fondi strutturali europei siano scorporati dal Patto di Stabilità e contrasteremo ogni politica basata sulla scellerata austerity dei falchi del rigore. Vigileremo, poi, perché gli accordi di Parigi sul clima non restino sulla carta. Occorre sostenere le nostre piccole e medie imprese sfruttando appieno le potenzialità di uno sviluppo sano, equo e sostenibile. In questo quadro, daremo battaglia perché il grano italiano sia tutelato con regole Ue certe e non piegate agli interessi delle multinazionali”.
“Aiuterò la collega in questi sei mesi che si preannunciano molto intensi, ma che ci vedranno sempre dalla parte dei cittadini e impegnati per la difesa dei loro interessi. Siamo arrivati a metà legislatura e questo Parlamento continua a stare dalla parte sbagliata”, aggiunge Laura Agea, vice capo delegazione del Movimento 5 Stelle in Europa.
Rosa D’Amato, nata a Taranto nel 1969, è stata eletta nella Circoscrizione Meridionale, al Parlamento europeo è titolare nella Commissione per lo sviluppo regionale. È laureata in Scienze Motorie.
Laura Agea, nata nel 1978 a Narni, eletta nella Circoscrizione Centro, è titolare della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali al Parlamento europeo. È laureata in Sociologia.