Roma – “Un grande risultato” che mette in risalto l’impegno dell’Italia nel processo di integrazione europea e può contribuire a rafforzarlo. Così, da Atene dove si trova in visita ufficiale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato l’elezione di Antonio Tajani alla presidenza dell’Europarlamento.
Il capo dello Stato ha anche telefonato per congratularsi con il neo presidente dell’Assemblea parlamentare dell’Ue, proprio nel corso del passaggio di consegne. Dalla telefonata è nato dunque un colloquio a tre al quale ha partecipato anche il predecessore di Tajani, Martin Schulz.
A rivelarlo è stato lo stesso presidente uscente del Parlamento europeo: “Non voglio celare una cosa che è successa mentre eravamo nel salone protocollare”, ha dichiarato il socialista tedesco: “Ci ha raggiunti una telefonata del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Ne è seguito un colloquio cui ha partecipato il presidente Antonio Tajani, io, in italiano, e il presidente Mattarella”. Nel corso della conversazione, ha proseguito Schulz, “abbiamo brevemente delineato il programma e i prossimi impegni del Parlamento europeo”.