Bruxelles – Oggi il primo ministro britannico, Theresa May, nella Lancaster House ha tenuto un discorso sulla Brexit e su come il suo governo affronterà i negoziati. May si è espressa per un divorzio duro e puro dall’Unione Europea. Questo vorrà dire anche uscita totale dal Mercato unico.
Molti anni fa, nella stessa sala, un altro premier donna liberista britannica, Margaret Thatcher, pur fortemente euroscettica, pronunciava parole ben diverse e di auspicio per un veloce ingresso del Regno Unito nel Mercato unico europeo.
Ecco alcune frasi del suo discorso tenuto nell’aprile 1988 alla Lancaster House:
“L’obiettivo del governo è duplice: negoziare a Bruxelles per ottenere il massimo risultato per la Gran Bretagna e rendere la nostra comunità d’affari consapevole delle opportunità, così da poter sfruttare il massimo da entrambi”.
“È il vostro lavoro, il lavoro del mondo degli affari, di riuscire ad ingranare per recepire le opportunità che un Mercato unico di circa 320 milioni di persone offre”.
“Pensate un momento a quali prospettive abbia. Un Mercato unico senza barriere, visibili o invisibili, che dà accesso diretto e senza ostacoli al potere d’acquisto di oltre 300 milioni persone tra le più ricche e benestanti del mondo”.
Oggi sembrano essere davvero distanti queste parole. Il referendum inglese sull’uscita dall’Unione Europea ha cambiato la percezione dell’Europa nel Regno Unito e viceversa. Con questo discorso, Theresa May, pare voglia allontanare di più il destino dei britannici dal continente.