Bruxelles – Se sull’Italia soffiano venti di incertezza per il contenuto della lettera sui conti pubblici che da Bruxelles è stata inviata a Roma, in cui la Commissione chiede un aggiustamento dello 0,2% del Pil, in Spagna arriva qualche speranza per il bilancio del 2017.
La Commissione europea valuta positivamente i progressi fatti dal paese iberico nel cercare di rispettare le regole di Bruxelles. “Il Documento programmatico di bilancio aggiornato della Spagna, attualmente sotto procedura correttiva, è in linea di massima conforme al Patto di Stabilità e Crescita del 2017” si legge nelle opinioni adottate dall’esecutivo comunitario.
La Commissione ha adottato le opinioni relative ai documenti programmatici di bilancio aggiornati di Spagna e Lituania, inoltrati all’esecutivo lo scorso dicembre dopo l’insediamento dei rispettivi nuovi governi nei due Paesi. La valutazione è stata fatta sulla base degli aggiornamenti delle previsioni autunnali della Commissione.
La Spagna dovrebbe ridurre il suo deficit per il 2017 poco al di sotto del 3,1% previsto per quest’anno.
“La Spagna ha registrato buoni risultati economici”, ha dichiarato il Commissario per la stabilità finanziaria Valdis Dombrovskis, invitando “le autorità spagnole a continuare a correggere il loro deficit di bilancio eccessivo e ad attuare riforme strutturali principali”.
Il Consiglio aveva aperto la procedura per disavanzo eccessivo nei confronti della Spagna nel 2009. Poi, nel 2016 il Consiglio dei ministri delle finanze, l’Ecofin, aveva chiesto al Paese iberico di ridurre il rapporto deficit/Pil del 4,6% nel 2016, del 3,1% nel 2017 e del 2,2% nel 2018.
La Commissione ritiene che la Spagna abbia fatto “limitati progressi nel rispondere alle richieste del Consiglio di rafforzare i conti pubblici” e si aspetta “che le autorità spagnole accellerino il processo di aggiustamento dei conti”.
Oltre che sulla Spagna, l’esecutivo si è espresso anche sulla Lituania, attualmente sotto procedura preventiva, considerata “a rischio di non conformità con le regole del Patto di Stabilità, “ma ciò non accadrà se la flessibilità richiesta alla Lituania dovesse essere concessa questa primavera”, ha commentato Dombrovskis. Il disavanzo pubblico della Lituania nel 2017 dovrebbe essere dello 0,8% del Pil.
“La Commissione confida che presto il bilancio della Spagna del 2017 sarà adottato e completamento attuato”, ha dichiarato il Commissario all’Economia Pierre Moscovici, che ha aggiunto: “Confermeremo la clausola di flessibilità per le riforme strutturali della Lituania in primavera”.