Bruxelles – Evitare di offrire a Donald Trump dei capri espiatori quando la sua politica economica fallirà. A questo fine l’Unione europea dovrebbe al più presto trovare come avviare un dialogo con il prossimo presidente degli Stati Uniti.
L’ammonimento arriva dal presidente del prestigioso istituto di studi economici tedesco Ifo Clemens Fuest: “Dobbiamo cercare un dialogo con Trump per influenzare positivamente lo sviluppo dei suoi piani economici”, ha detto oggi Fuest a Monaco di Baviera.
Secondo il presidente di Ifo “Trump ha obiettivi chiari: la creazione di più posti di lavoro nel manifatturiero in Usa, minori importazioni e ad aumento dei contributi europei alla Nato. Ma – sottolinea Fuest – gli manca qualsiasi idea convincente per realizzare con successo questi obiettivi”. Esiste dunque “il pericolo che la sua politica non abbia successo e che successivamente Trump inizi a cercare capri espiatori. Uno di questi capri espiatori potrebbe essere l’economia tedesca con i suoi avanzi elevati nelle esportazioni”. Secondo Fuest tuttavia ora è troppo presto per la politica economica tedesca o europea per reagire a singole dichiarazioni di Trump.