Bruxelles – Quasi un milione di persone hanno partecipato all’edizione 2016 della Eu Code Week, ovvero la settimana europea dedicata alla conoscenza dei codici di programmazione informatica, che ha visto più di 23.000 eventi organizzati in più di cinquanta paesi del Mondo anche con partner locali. Una manifestazione partita dal basso nel 2013 da un gruppo di giovani consulenti dell’Agenda digitale europea, con lo scopo di mostrare alla gente di tutte le età come lavorano i computer e come imparare a creare con i codici di programmazione.
Alessandro Bogliolo, coordinatore dell’evento, si definisce “stupito dall’effetto che la Eu Code Week 2016 ha avuto in migliaia di scuole, dove professori e allievi hanno condiviso passione e creatività imparando e divertendosi insieme”.
L’evento è anche sponsorizzato e sostenuto dalla Commissione Europea come ulteriore contributo all’Agenda delle competenze per l’Europa. “Programmare sta diventando sempre più importante nel mondo di oggi”, afferma il vice presidente della Commissione europea responsabile del Mercato Unico Digitale Andrus Ansip, che continua dicendo: “Avere confidenza e creatività nell’uso delle tecnologie digitali è essenziale per ognuno di noi in Europa per partecipare pienamente alla nostra società digitale”.
Nel 2017, dato l’enorme successo ottenuto con l’edizione 2016 che ha visto il massimo numero di partecipanti con più del 70% di visite registrate rispetto all’anno precedente, la manifestazione durerà ben due settimane, dal 7 al 22 ottobre.