Bruxelles – L’indifferenza può uccidere l’Europa. Il monito viene e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, che lo ha espresso oggi a Bruxelles nella lectio magistralis tenuta in occasione della cerimonia di conferimento di un dottorato Honoris causa congiunto dalle università fiamminghe di Lovanio e Gant.
“L’Europa non è il Parlamento o la Commissione europea: siete voi”, ha detto rivolta alla platea di docenti e studenti nella quale era seduto anche il premier belga Charles Michel. Il riconoscimento le è stato concesso “per i suoi sforzi diplomatici e politici tendenti a rinforzare la forza politica dell’Europa e a difendere i valori che permettono al nostro Continente di trovare l’unità nella diversità”.
Parlando in particolare ai giovani, Merkel ha affermato che “all’università voi imparerete a scambiare e l’Europa non è solo politica: è soprattutto scambio”. L’europa, ha insistito, è fatta “di dibattiti, anche di polemiche. Investiteci – ha stimolato i ragazzi -, fate l’Unione del domani. L’indifferenza è una cosa che non possiamo permetterci”.