Bruxelles – La Commissione europea ha assegnato 38,2 milioni euro in fondi di emergenza all’Italia per aiutare il nostro Paese ad affrontare la pressione migratoria. 13,5 milioni saranno forniti al Ministero dell’Interno per migliorare la gestione delle frontaliere e l’accoglienza dei migranti, in particolare in progetti volti a implementare le procedure operative standard, il rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne e di sorveglianza dei confini, nonché il rafforzamento dei servizi sanitari e della mediazione linguistica e interculturale.
Altri 22 milioni saranno forniti al Ministero della Difesa (16,7 milioni) e alla Guardia Costiera (5,5 milioni) per migliorare la loro capacità di sorveglianza delle frontiere e di salvare vite in mare, anche attraverso l’acquisizione di attrezzature , dispositivi e servizi per le operazioni di ricerca e soccorso. Altri 2,5 milioni saranno forniti infine al Ministero dell’Interno per sostenere le azioni volte, in particolare, alle esigenze particolari dei minori non accompagnati.
Il finanziamento di emergenza va ad aggiungersi ai 592,6 milioni già stanziati per l’Italia nell’ambito dei programmi nazionali su sicurezza, asilo e integrazione per il periodo 2014-2020.