Bruxelles – Edf, la società elettrica francese, impianterà il più grande parco fotovoltaico nel deserto d’Atacama in Cile con un investimento di oltre 300 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa società d’oltralpe, che sta moltiplicando i progetti di energia rinnovabile in questo paese del Sud America, le cui condizioni climatiche sono particolarmente adatte a questo tipo di installazione.
Particolarmente ambito per la ricchezza del suo sottosuolo, il deserto d’Atacama a 1.700 metri d’altitudine accoglierà un enorme distesa di pannelli solari che permetteranno al Cile di assicurarsi la sua transizione energetica. Il governo cileno, infatti, si è impegnato a produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2025, mentre entro il 2050 l’obiettivo è arrivare al 70% di elettricità da pannelli solari. In questo modo il paese vuole rafforzare già dall’anno prossimo la propria indipendenza energetica.
L’installazione di questo grande parco fotovoltaico non costituisce una novità solo per il Cile, ma anche per la società elettrica francese che installerà in quello che considera un luogo “con il più alto livello d’irradiazione solare al mondo”, 475 mila pannelli solari su un territorio ampio circa 500 ettari, come 700 campi di calcio. La nuova installazione è anche la più potente che il gruppo Edf abbia mai avuto. Con una potenza di oltre 146 megawatt, il parco fotovoltaico alimenterà più di 191 mila case con elettricità.