Bruxelles – Andrà al Vice presidente per il mercato unico digitale, Andrus Ansip, il portafoglio all’Economia e Società digitali che fino al 31 dicembre sarà sotto la responsabilità del Commissario Günther Oettinger. Il presidente della Commissione Jean Paul Juncker ha annunciato di aver conferito temporaneamente questa delega dal primo gennaio ad Ansip. Il Commissario estone lavora già da anni nel progetto dell’agenda digitale, di cui si occupa di coordinare i file principali e ne condivide la gestione con Oettinger.
Con l’opzione Ansip, Juncker ha dunque fatto una scelta di continuità, invitando inoltre il Commissario Oettinger a lavorare a stretto contatto con il collega estone per permettere una transizione ordinata delle deleghe.
Come annunciato da Juncker, dal primo gennaio 2017 ad Ottinger, invece, sarà assegnato il portafoglio del Bilancio e delle Risorse umane, in seguito alle dimissioni della vicepresidente Georgieva da membro della Commissione europea, che avverranno il prossimo 31 dicembre. Georgieva aveva annunciato lo scorso 28 ottobre le sue dimissioni da Commissaria per il Bilancio e le Risorse Umane per assumere un nuovo incarico presso la Banca Mondiale.