Bruxelles – Giungono da tutto il mondo e in particolare dai leader europei le condoglianze e le espressioni di vicinanza alle vittime dell’attentato tedesco di ieri in cui un camion lanciato contro la folla al mercatino di natale di Berlino ha ucciso 12 persone, ferendone altre 48.
Dalla capitale europea sono arrivate ieri sera le parole del Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker. “Il mio pensiero e quello dell’intera Commissione europea va alle famiglie e ai parenti di coloro che sono morti o rimasti feriti a Berlino”, ha dichiarato Juncker, “Questa notizia è ancora più scioccante perché riguarda persone che erano insieme per celebrare il Natale, momento che molti associano alla tranquillità e alla pace. Siamo al fianco delle vittime in questo momento di profondo dolore. Auguriamo forza ai volontari e alle squadre di soccorso in questa difficile notte”.
Sempre da Bruxelles è arrivato il messaggio del primo ministro belga, che solo a marzo di quest’anno aveva visto il terrorismo nel suo paese con gli attentati della capitale europea. “Il mio pensiero va alle vittime di Berlino, come alle loro famiglie”, ha scritto in un tweet.
Pensées aux victimes de #Berlin ainsi qu'à leurs familles. Ons medeleven aan alle slachtoffers, hun families en alle Duitsers. #begov pic.twitter.com/lwqZziAiG6
— Charles Michel (@CharlesMichel) December 20, 2016
Anche il tedesco Manfred Weber, presidente del partito dei popolari europei ha scritto in un tweet di essere “scioccato dagli eventi a Berlino e in lutto per le vittime. Pensando a tutti i cittadini e le berlinesi”.
Per il leader dei popolari “non si tratta di un attacco contro un paese, ma contro il nostro modo di vivere, in una società libera nella quale ci è permesso vivere”, come riporta l’agenzia Reuters.
Schockiert von den Ereignissen in #Berlin und in Trauer um die Opfer. In Gedanken bei allen Angehörigen und den Berlinern.
— Manfred Weber (@ManfredWeber) December 19, 2016
Anche il presidente uscente del Parlamento europeo, Martin Schulz ha espresso il proprio cordoglio a un tweet: “Notizia terribile da Berlino. Il mio pensiero va alle famiglie e agli amici delle vittime, augurando pronta guarigione ai feriti e molto coraggio ai soccorritori”.
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha detto di essere “profondamente addolorato della notizia di morte che arriva dal mercato di natale di Breitscheidplatz. Il mio pensiero va alle vittime”, ha scritto in un tweet, assicurando che “l’Europa è pronta ad aiutare”.
Deeply saddened by news of deaths at #Breitscheidplatz Christmas market. My thoughts are with the victims. Europe stands ready to help.
— Charles Michel (@eucopresident) December 19, 2016