Bruxelles – Riforma del sistema per lo scambio di quote di emissioni nell’Ue (Ets), gestione delle sostanze chimiche ed economia circolare. Sono questi i temi al centro delle discussioni che i ministri dell’Ambiente europei intavoleranno durante la loro prossima riunione, che si terrà lunedì 19.
I ministri esamineranno i progressi compiuti riguardo alla revisione del sistema di scambio di quote di emissione (Ets), uno dei principali strumenti dell’Ue per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e concretizzare l’impegno assunto dall’Unione nel quadro dell’accordo di Parigi.
I ministri saranno poi informati circa l’andamento di due proposte legislative intese a ridurre le emissioni in settori non coperti dal sistema Ets: il regolamento sulla condivisione degli sforzi e il regolamento sull’uso del suolo, sui cambiamenti di uso del suolo e sulla silvicoltura (regolamento LULUCF).
Si prevede inoltre che il Consiglio adotti conclusioni sulla protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso la gestione corretta delle sostanze chimiche. I ministri saranno anche informati in merito alle proposte legislative sui rifiuti (economia circolare) nonché su varie recenti riunioni internazionali, tra cui la conferenza di Marrakech sui cambiamenti climatici.