Bruxelles – Con il nuovo governo l’Italia continuerà a giocare un ruolo costruttivo e fondamentale per le politiche europee. Ne è convinto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che oggi ha inviato una lettera di congratulazioni al nuovo premier italiano Paolo Gentiloni.
“La prego di accettare le mie più vive congratulazioni per la sua nomina a Primo Ministro della Repubblica Italiana. A nome del Consiglio europeo – esordisce Tusk -, auguro a lei e al suo governo ogni successo”.
Secondo l’ex premier polacco la nomina di Gentiloni “arriva in un momento cruciale per l’Italia e l’Unione Europea. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di unità e solidarietà. Sono fiducioso che attraverso la sua leadership e il suo impegno, l’Italia manterrà il suo ruolo costruttivo nell’affrontare le molte sfide che abbiamo di fronte”.
Tusk dice a Gentiloni di sentirsi certo che “il contributo del vostro paese per gli sforzi comuni a livello europeo continuerà ad essere di fondamentale importanza in settori quali il consolidamento della ripresa economica e il mantenimento del ritmo delle riforme economiche che creano posti di lavoro e prosperità; per assicurare la stabilità finanziaria e portare avanti il completamento dell’Unione economica e monetaria; per l’implementazione di una soluzione duratura alla crisi migratoria e per fornire risposte efficaci alle sfide geopolitiche”.
Il presidente del Consiglio europeo aspetta Gentiloni a Bruxelles giovedì per dargli “il benvenuto in occasione del Consiglio europeo il 15 dicembre”.