Bruxelles – Sarà Antonio Tajani il candidato del Partito popolare europeo alla successione di Martin Schulz alla carica di presidente del Parlamento europeo. L’esponente di Forza Italia, attuale vicepresidente dell’Aula ed ex vicepresidente della Commissione europea ha battuto nella competizione interna al gruppo: il francese Alain Lamassoure, l’irlandese Mairead McGuinness, e lo sloveno Alojz Peterle.
Il prossimo presidente del Parlamento europeo sarà quindi molto probabilmente un italiano, visto che la candidatura di Tajani arriva a sfidare quella del leader dei socialisti Gianni Pittella e che quello dei liberali, Guy Verhofstadt, non ha ancora sciolto le riserve su una sua eventuale discesa in campo. Italiani, anche se senza alcuna possibilità di essere eletti, anche la candidata della Sinistra Unita Gue, Eleonora Forenza, e quello degli Euroscettici Efdd, Piernicola Pedicini.
Congrats to @Antonio_Tajani, the @EPPGroup candidate for @Europarl_EN presidency. Wishing Antonio success for the vote in January 2017!
— Joseph Daul (@JosephDaul) December 13, 2016
.@Antonio_Tajani is the @EPPGroup candidate for @EP_President
— EPP Group (@EPPGroup) December 13, 2016