Bruxelles – La Gue sceglie una “femminista del sud” per rappresentare la sinistra Unita europea nella corsa per la presidenza del Parlamento Ue. È l’italiana Eleonora Forenza di Rifondazione Comunista, eletta a Strasburgo nelle file de L’Altra Europa con Tsipras. “Sono una femminista del sud, già questa è una forte presa di posizione del gruppo”, ha dichiarato Forenza secondo cui “per avere un’Europa veramente democratica bisogna cambiare radicalmente il modello attuale dell’Ue basato su neoliberismo, austerità, vincoli di bilancio, debito sovrano e minacce”.
All’inizio della legislatura la Gue candidò il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e anche questa volta ha scelto un’esponente “mediterranea” per rappresentarla in una questa competizione, che non potrà mai essere vinta, ma che viene utilizzata comunque come una battaglia ideale.
La sua candidatura, ha spiegato Forenza, è in opposizione “alla grande coalizione tra Ppe e S&D” e la Gue “lotterà contro ogni tentativo di ridurre i diritti delle minoranze del Parlamento europeo”. L’Europa, ha continuato, “ha bisogno di più democrazia, non meno”, e per questo “spero che la mia candidatura trovi il supporto di coloro che vogliono costruire un’altra Europa, pienamente democratica e alternativa a quella prospettata dalla Grande coalizione”.