Bruxelles – Tutte le principali piazze, parchi e luoghi pubblici delle maggiori città europee potrebbero presto essere dotate di wifi gratuito per i cittadini. I ministri dei Ventotto hanno trovato oggi un primo accordo per dare il via libera al programma comunitario WiFi4EU, che ha lo scopo di installare access point nei luoghi pubblici delle principali città europee, finanziandone l’installazione con fondo comunitari. Il servizio verrà poi lasciato alla gestione (e al finanziamento) delle comunità locali.
I soldi per finanziare WiFi4EU verranno presi dal Connecting Europe Facility, la voce di bilancio per le opere infrastrutturali dell’Ue, e copriranno il 100% dei costi di installazione.
“Non dobbiamo però perdere di vista la necessità di portare Internet ad alta velocità, anche quello pubblico e gratuito, nelle zone i cui abitanti non hanno collegamenti adeguati”, ha dichiarato il vicepremier slovacco Peter Pellegrini, parlando a nome della presidenza di turno dell’Ue. Per Pellegrini “dobbiamo guardare al di là delle regioni più sviluppate e garantire che forniscano risultati a tutti i nostri cittadini”.