“Fidel Castro è stata una delle figure storiche del secolo scorso e l’incarnazione della Rivoluzione cubana”. Con queste parole il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha espresso le sue condoglianze per la morte del leader della rivoluzione cubana, scomparso questa notte all’età di 90 anni, che aveva conquistato il potere sull’isola nel 1959, rovesciando la dittatura di Fulgencio Batista. Per Juncker “con la morte di Fidel Castro, il mondo ha perso un uomo che era un eroe per molti”, un uomo che “ha cambiato il corso del suo paese e la cui influenza è andata ben oltre” i confini dell’isola di Cuba. Fidel Castro, ha concluso Juncker “rimane una delle figure rivoluzionarie del 20esimo secolo e la sua eredità sarà giudicata dalla storia”.
With the death of #FidelCastro, the world has lost a man who was a hero for many. https://t.co/u0ULZoG8Fl
— Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) November 26, 2016
Di tutt’altra opinione la commissaria al Commercio, Cecilia Malmström, che su Twitter ha scritto: “Fidel Castro era un dittatore che ha oppresso il suo popolo per 50 anni. Strano vedere tutti questi tributi sui giornali oggi”.
Fidel Castro was a dictator who oppressed his people for 50 years. Strange to hear all the tributes in the news today.
— Cecilia Malmström (@MalmstromEU) November 26, 2016
Per l’Alto rappresentante, Federica Mogherini, Fidel Castro Fidel Castro “era un uomo di determinazione e una figura storica”, che va via “in tempi di grandi sfide e incertezze e di grandi cambiamenti nel suo Paese”. L’Unione europea, ha ricordato Mogherini, la scorsa primavera con l’accordo sul dialogo politico e sulla cooperazione “ha aperto un nuovo capitolo nelle relazioni che sono sempre state forte nei decenni passati con il popolo cubano”, e “continuerà a portare avanti il suo forte impegno con Cuba”.
I funerali di Fidel Castro si terranno il 4 dicembre. Lo annuncia il governo. La cerimonia si svolgerà nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba. Sono stati proclamati 9 giorni di lutto nazionale.