Bruxelles – La Commissione europea sta lavorando a un accordo anti-pirateria con l’industria pubblicitaria da firmare il prossimo anno. Lo ha annunciato Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione europea per il Mercato unico digitale, durante il suo intervento a Strasburgo in occasione dell’evento “Copyright enforcement in the online world”. Il nuovo accordo si pone in continuità con quello sottoscritto lo scorso giugno, che “si focalizza sulla contraffazione di beni venduti online” e “copre le piattaforme di vendita su internet così come i brand all’interno del vasto spettro dei beni di consumo”, dall’elettronica ai film, ha spiegato il vicepresidente. I firmatari sono sottoposti a “uno stretto monitoraggio basato su diversi indicatori chiave”, che opereranno come un “meccanismo di follow-up”: contro i “beni chiaramente piratati” le piattaforme potranno avvalersi di “procedure di notifica e rimozione”, così come di “misure proattive”.
Il nuovo accordo con l’industria pubblicitaria “aiuterà a ridurre il guadagno che i siti web con IP illeciti ricavano dagli annunci pubblicitari online”, spiega Ansip, che, dopo aver ricordato con affetto la figura di Dario Fo all’inizio del suo discorso, a lui ha voluto dedicare anche la conclusione: “Sconfiggendo la pirateria – ha concluso il vicepresidente – noi premiamo e stimoliamo l’originalità e la creatività che hanno reso grandi artisti come Dario Fo un valore così alto per la cultura europea”.