Bruxelles – I preparativi per il divorzio britannico sono in corso e l’exit strategy “è sulla buona strada”. Theresa May, oggi a Berlino per un incontro bilaterale, ha rassicurato la cancelliera Merkel che il governo britannico sta lavorando all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
I legami con l’Ue saranno recisi non appena “saremo pronti ad adottare l’articolo 50 entro la fine di marzo 2017”. Nonostante Merkel abbia chiarito che il tema della Brexit non era all’ordine del giorno, May ha voluto parlarne. I chiarimenti arrivano dopo le critiche alla premier britannica da parte delle opposizioni che la accusano di non aver ancora un piano per l’uscita dall’Unione.
Il confronto con Theresa May avviene in una Berlino divenuta per due giorni sede diplomatica mondiale con la visita, a partire da ieri, di Barack Obama e, da oggi, di altri leader europei: il premier italiano Matteo Renzi, il presidente francese Francois Hollande e il capo di governo spagnolo Mariano Rajoy. “Sarà un processo regolare, nell’interesse sia del Regno Unito e che dei nostri partner europei”, ha aggiunto la premier britannica.
A decidere tempi e modalità della Brexit, tuttavia, potrebbe anche non essere solo Theresa May che deve aspettare la decisione della Corte Suprema del Regno Unito. Tra il 5 e l’8 dicembre si pronuncerà sul ricorso del governo contro la decisione dello scorso 3 ottobre dell’Alta Corte di Londra, che imponeva un voto del parlamento per avviare il processo di uscita dall’Unione europea.