Bruxelles – Ci sono tre progetto europei fra i 13 vincitori dell’iniziativa ‘Momentum for Change’, prestigioso premio delle Nazioni Unite che viene assegnato agli esempi più innovativi e riproducibili di lotta ai cambiamenti climatici.
Nella lista dei vincitori c’è il progetto di una società olandese che rappresenta la più grande piattaforma di crowdfunding dell’Ue per i progetti fotovoltaici di comunità. WeShareSolar connette i siti di proprietari che hanno tetti sui quali si possono installare pannelli solari (ma non hanno le capacità economiche per farlo), con consumatori che vorrebbero acquistare energia solare ma non hanno tetti adatti all’installazione di pannelli.
Il riconoscimento delle Nazioni unite è andato anche a due progetti svedesi. Uno alla città di Goteborg, che nel 2013 è diventata la prima città al mondo a rilasciare ‘green bond’, che le ha permesso di effettuare prestiti per investimenti a favore dell’ambiente. L’altro è stato assegnato al progetto ‘Climate Right’ di Uppsala, che permette ai cittadini di misurare e ridurre il proprio impatto sul clima attraverso una applicazione gratuita.
Tra i vincitori di quest’anno ci sono anche l’ong marocchina Dar Si Hmad, gestita da sole donne, che ha concepito e implementato il più grande raccoglitore di nebbia al mondo (una soluzione innovativa in cui si ricava acqua dalla raccolta di vapore per sopperire alla scarsità di risorse idriche), e un progetto di Google a sostegno del mercato di impianti fotovoltaici per i tetti negli Stati Uniti.
Durante la COP22 di Marrakech, Patricia Espinosa, segretario esecutivo Onu per i Cambiamenti Climatici, ha spiegato che l’importanza di queste iniziative risiede nel dimostrare che “l’azione climatica e lo sviluppo sostenibile possono avvenire a qualsiasi livello, sia su scala nazionale che nel cuore di piccole comunità” e che sono riproducibili “da varie aziende e città in tutto il mondo”. Attraverso la promozione delle idee vincitrici e dei loro ideatori è possibile “incoraggiare tutti a impegnarsi nella costruzione del futuro che tutti desideriamo, e di cui tutti abbiamo bisogno”, ha concluso Espinosa.
Qui è possibile consultare la lista di tutti i progetti vincitori.