Bruxelles – Un sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi rivela che i cittadini europei sono inquieti per l’indipendenza dei mezzi di comunicazione, hanno poca fiducia nei media e sono preoccupati per l’impatto dell’incitamento all’odio online.
“La diffusione dell’incitamento all’odio online rilevato dal nostro sondaggio Eurobarometro evidenzia l’impatto delle aggressioni e delle minacce rivolte ai giornalisti e ai nuovi soggetti operanti nel settore dei media” ha commentato la commissaria Ue alla Giustizia, Vera Jourova.” È un aspetto da affrontare con urgenza. I cittadini devono sentire di potersi esprimere liberamente nell’ambiente online e i giornalisti devono poter svolgere il proprio lavoro senza interferenze. La Commissione valuterà la protezione delle fonti giornalistiche e le norme sulle denunce di irregolarità nell’Ue.”
Dalla consultazione Eurobarometro è emerso che il 75% degli intervistati impegnati in discussioni sui social media è stato testimone o vittima di abusi online, di incitazione all’odio o di minacce; e di questi ultimi quasi la metà (48%) afferma che ciò li ha dissuasi dal partecipare ai dibattiti.