Bruxelles – La Banca europea degli investimenti ha sbloccato i primi 30 milioni di euro per i giovani agricoltori con meno di 40 anni. Il fondo, che in totale prevede 50 milioni di euro, è legato a un progetto del 2015 che vuole facilitare l’accesso al credito degli imprenditori agricoli che vogliano avviare startup o ammodernare aziende agricole già esistenti.
Ruolo centrale nell’uso di questi fondi lo gioca l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) che aiuterà gli under 40 a promuovere iniziative che migliorino l’efficienza aziendale e aprano le imprese agricole all’internazionalizzazione e al commercio elettronico.
Per l’anno prossimo la Commissione europea ha invece stanziato in totale 133 milioni di euro, 22 in più rispetto al 2016, con la Strategia 2017 di promozione dei prodotti agricoli europei. Soldi che non restano chiusi solo nei confini del continente europeo, ma che serviranno a co-finanziare campagne di promozione in Paesi terzi come Cina, Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico e Giappone. Bisognerà aspettare il gennaio 2017 per sapere come presentare le proposte in modo da beneficiare del fondi per l’agricoltura.