Bruxelles – Mercato unico digitale, cooperazione nella ricerca, 5G, Internet delle cose e cloud. Questi i punti sui quali il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip ha voluto puntare nella sua visita di ufficiale nella Corea del Sud, cominciata oggi un incontro con rappresentanti di governo, industria e università, e in seguito un bilaterale con Jong-Kyun Shin, CEO di Samsung Electronics.
Sunny Seoul, warm welcome, talking EU-RoK cooperation w/ universities & businesses. Digital is global, #DigitalSingleMarket open to world. pic.twitter.com/IZqIdrdh2h
— Andrus Ansip (@Ansip_EU) 17 novembre 2016
“Come ha fatto la Corea del Sud”, con il Mercato unico digitale “vogliamo usare la tecnologia digitale per guidare l’innovazione e la crescita sostenibile, per dare nuove opportunità a persone e aziende”, ha spiegato Ansip sul suo blog. Il vicepresidente ha spiegato che durante la sua visita parlerà di opportunità per commercio, investimento e innovazione, ma anche ricerca, “parte centrale delle nostre relazioni complessive, mano nella mano con la nostra partnership commerciale sempre più vasta”.
With JK Shin of Samsung Electronics, shared values of SKorea and EU basis for close cooperation: security, eServices, #standardisation, #IoT pic.twitter.com/pVktijWeuM
— Andrus Ansip (@Ansip_EU) 17 novembre 2016
Ansip vuole quindi proporre alle sue controparti coreane di redigere piani “ancora più ambiziosi”, andando oltre i progetti di 5G, Iot e cloud che sono già stati approvati e lanciati quest’anno.
Ue e Corea del sud possono “fare di più insieme, per esempio nella navigazione satellitare, nano-elettronica, modellazione di materiali, medicina innovativa e attrezzature mediche”, ha scritto Ansip sul suo blog, creando “più opportunità per le startup, e lavorando insieme sulla standardizzazione e l’interoperabilità dei servizi di e-government”.
Nel suo secondo giorno di visite, Ansip incontrerà il ministro dell’Interno Yun-sik Hong, quello per Scienza e ICT Yanghee Choi, e alcuni rappresentanti di startup europee.