Bruxelles – È stato spedito oggi il plico elettorale che permetterà agli italiani all’estero (sia agli iscritti all’Aire, sia a coloro che si trovano solo temporaneamente fuori dall’Italia e che abbiano presentato l’apposita richiesta entro il 2 novembre) di votare per il referendum costituzionale del 4 dicembre.
Se il plico non è già arrivato, pazientate ancora fino al 20 novembre. Se per allora non sarà arrivato, occorre prendere provvedimenti: chi non lo avesse ricevuto, ne dovrà chiedere una copia presso l’Ufficio elettorale della cancelleria consolare. In particolare, per Bruxelles, il Consolato d’Italia ha disposto un’apertura straordinaria sabato 26 novembre e domenica 27 novembre dalle 9,00 alle 13,00. La domanda per ottenere un duplicato potrà essere presentata anche via fax (per Bruxelles il numero è: 02.543.15.68) o via email (per Bruxelles l’indirizzo è aire.bruxelles@esteri.it), a cui dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento d’identità (anche se emesso dalle autorità locali).
A questo punto non resta che votare. Le schede con espressa la propria preferenza dovranno arrivare agli uffici consolari tassativamente entro e non oltre le ore 16 di giovedì 1 dicembre 2016. Nel plico si troverà una busta già affrancata e con l’indirizzo dell’ufficio consolare competente. Qui tutte le istruzioni su come compilare e rispedire la scheda.