Bruxelles – Il presidente statunitense eletto, Donald Trump, deve chiarire all’Europa cosa intende fare in materia di commercio, politiche climatiche e relazioni con gli alleati Nato. A chiederlo è il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parlando all’indomani della vittoria del repubblicano. “Vorremmo sapere come procederanno le cose con la politica commerciale globale”, ha detto Juncker parlando ad un evento a Berlino. Non solo: “Vorremmo sapere quali intenzioni ha riguardo all’Alleanza (Nato), dobbiamo sapere quali politiche climatiche intende perseguire. Questo deve essere chiarito nei prossimi mesi senza dover inviare agli Usa una lista di richieste”, ha incalzato il presidente della Commissione europea, secondo cui è fondamentale “avere chiarezza sulle intenzioni del partner strategico più importante al mondo ”,
Prima ancora di avere delle risposte da Trump, Juncker si è comunque già mostrato poco ottimista sul Ttip, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti: “Non lo vedo come qualcosa che potrebbe accadere nei prossimi due anni”, ha ammesso Juncker.
In ogni caso “vogliamo e dobbiamo lavorare con gli Stati Uniti, ma dobbiamo farlo alla pari”, ha continuato il presidente della Commissione europea, assicurando: “Usa e Ue sono legati da amicizia e credono negli stessi valori. Il nostro rapporto transatlantico è e resterà forte”.