Bruxelles – Grande soddisfazione nella destra europea per la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali statunitensi.
La prima a complimentarsi è stata la francese Marine Le Pen, leader del Front Nationale: “Felicitazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano, libero!”, scrive su Twitter prima ancora dei risultati ufficiali.
I complimenti più importanti sono quelli di Vladimir Putin, presidente russo con il quel Trump annuncia relazioni del tutto diverse da quelle tenute da Barack Obama. In un comunicato del suo ufficio stampa si fa sapere che il presidente russo “ha espresso la speranza di un lavoro congiunto per far uscire le relazioni russo-americane dalla crisi, per affrontare le questioni internazionali pressanti e cercare risposte efficaci alle sfide relative alla sicurezza globale”. Al momento della vittoria ufficiale di Trump, dalla Duma, il parlamento russo, è partito un grande applauso, mentre la Borsa di Mosca, unica in Europa, saltava in alto con entusiasmo.
“Accolgo con favore la vittoria di Trump, e gli auguro un futuro di grande successo”, ha commentato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha espresso l’augurio che Turchia e Usa seguiranno insieme “gli sviluppi nella regione per consolidare diritti, democrazia e libertà”. Il premier Binali Yildirim chiede la consegna di quello che il governo turco ritiene il responsabile del tentato golpe dell’estate scorsa: “Se Trump ci consegna Fetullah Gulen, apriremo una nuova pagina delle relazioni tra i nostri due Paesi”.
Al settimo cielo Nigel Farage, leader del partito antieuropeista britannico Ukip: “Sembra che il 2016 stia per essere l’anno di due grandi rivoluzioni politiche”. Addirittura per Farage “il successo di Trump sarebbe “più grande di quello della Brexit”.
“Grande notizia”, esulta il primo ministro ungherese Victor Orban, “la democrazia – sostiene – è ancora viva”. Il premier è felice in particolare per le politiche migratorie proposte da Trump, “vitali” per l’Ungheria, mentre quelle della Clinton sarebbero state “mortali”.