Bruxelles – Provengono da Ungheria, Regno Unito, Turchia, Francia, Germania e Paesi Bassi le aziende europee vincitrici degli “European Business Awards for the Environment 2016-17”, assegnati alle imprese degli Stati Ue e dei Paesi candidati all’ingresso che hanno dimostrato di saper combinare competitività e rispetto per l’ambiente. I premi riguardano diverse categorie: management, prodotti e servizi, innovazioni nei processi, business e biodiversità, cooperazione negli affari internazionali. Scopo della competizione è contribuire alla realizzazione del Piano d’azione per l’economia circolare adottato a dicembre 2015.
A questa edizione hanno partecipato 148 aziende provenienti da 21 Stati diversi. I sei vincitori, scelti tra 24 finalisti, sono: Ladybird Farm (Ungheria) e CMS Window Systems (Regno Unito) per la categoria management, Hydromx International A.S. (Turchia) per il settore prodotti e servizi, M2i Life Sciences (Francia) per le innovazione dei processi, HiPP-Werk Georg Hipp OHG (Germania) per business e biodiversità, Fairphone BV (Olanda) per la cooperazione internazionale.
Secondo Karmenu Vella, commissario europeo per l’ambiente, queste compagnie “Rappresentano i veri agenti del cambiamento nella transizione europea verso l’economia circolare” e dimostrano che “innovazione, vitalità economica e protezione ambientale possono procedere assieme” attraverso soluzioni “green” possibili “nel modello di business di una compagnia di qualsiasi dimensione, stadio, settore o Paese”.