Bruxelles – Un robot non solo può aiutare, ma è capace anche di sostituire l’uomo. Ci sono robot in grado perfino di capire quando una mela è matura e quando è ancora acerba. La startup statunitense Abundant Robotics Inc., ad esempio, ha deciso di investire nell’automazione attraverso robot agricoli che risparmiano a molte braccia la fatica di cogliere le mele. Grazie ad appositi visori il robot installato sul trattore riesce a fare le stesse cose che fa l’uomo: capisce quando il frutto e maturo e lo coglie. I robot, che tanto stanno cambiando la nostra vita, sono al centro della sesta edizione della settimana europea della robotica, dal 18 al 27 Novembre.
Oltre 700 iniziative aperte al pubblico e gratuite in 30 Paesi in tutta Europa, e non solo (quest’anno fino al Pakistan), tra visite guidate, esibizioni, discussioni e workshop. 28 solo in Italia. Porte aperte di laboratori, università, musei, scuole e aziende che organizzeranno esposizioni e incontri sui robot, oggetti misteriosi che si stanno trasformando in una tecnologia sempre più presente nella vita di tutti i giorni.
La settimana della robotica è organizzata da euRobotics, una ong internazionale con sede a Bruxelles che riunisce gli stakeholders del mondo della robotica europea. Nelle scuole molti insegnanti hanno organizzato attività sui robot per i più piccoli, che si cimenteranno in sfide a chi costruisce il miglior apparecchio tecnologico, e anche per i più grandi che si sfideranno sul linguaggio di programmazione.
Per scoprire dove e quando poter partecipare a un evento sui robot, su sito dell’European Robotics Week è possibile trovare una mappa interattiva che ci dice qual è l’evento più vicino a noi. Inoltre, ci sarà anche l’occasione per poter entrare in contatto con robot in “carne ed ossa” durante l’evento “Meet the Robot” che si terrà ad Amsterdam.