Bruxelles – Il commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides annuncia che la Commissione europea è pronta a dare tutto il sostegno possibile all’Italia e alle popolazioni colpite dalle nuove scosse di terremoto.
Stylianides ha ricordato che alcune delle zone colpite fra ieri sera e stamattina sono le stesse che già soffrivano a causa del terremoto del 24 agosto di quest’anno. “L’Unione europea è in piena solidarietà con il popolo e le autorità italiane in questo momento”, ha comunicato il commissario, sottolineando che “il centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione europea, che monitora i disastri naturali 24/7, è in contatto con le autorità nazionali di protezione civile da ieri sera”.
Le autorità italiane hanno inoltre chiesto che venissero attivati i servizi di gestione delle emergenze del programma europeo di osservazione della terra Copernicus. Copernicus “è già stato attivato per fornire mappe satellitari di valutazione del danno per le zone colpite”, ha dichiarato Stylianides.
Concludendo il commissario annuncia che la Commissione continuerà a “monitorare attentamente la situazione e siamo pronti a fornire ulteriore assistenza”.