Bruxelles – La Commissione europea vuole vederci chiaro sull’accordo per la condivisione della rete fra le due compagnie ceche di telefonia mobile O2CZ/Cetin e T-Mobile CZ. L’Antitrust ha deciso di aprire un’indagine approfondita per verificare se l’intesa fra i due operatori restringa i margini d’azione della concorrenza e quindi danneggi l’innovazione, in contrasto con le regole Ue.
O2 CZ e T-Mobile CZ sono i due principali operatori di telecomunicazioni in Repubblica Ceca e insieme coprono circa tre quarti del mercato tlc nel Paese. La loro cooperazione è cominciata nel 2011 e negli anni si è potenziata e allargata a diversi servizi. Attualmente riguarda le tecnologie mobili (2G, 3G e 4G) per l’85% della popolazione sull’intero territorio nazionale, con l’eccezione di Praga e Brno. L’Antitrust comunitario vuole indagare in particolare sulla possibilità che l’accordo fra le due aziende possa rallentare l’aggiornamento delle infrastrutture esistenti, ostacolando così lo sviluppo di nuove tecnologie come il 4G/LTE e servizi a questo legati.
Il mercato delle telecomunicazioni mobili in Repubblica Ceca è concentrato nelle mani di solamente tre operatori principali: O2 CZ, T-Mobile CZ e Vodafone. Quest’ultimo, inoltre, a differenza degli altri due concorrenti, non è praticamente attivo nel settore della telefonia fissa.