Bruxelles – Il premier canadese Justin Trudeau ha cancellato il suo viaggio a Bruxelles. Come ampiamente previsto dagli osservatori più realisti oggi non si firmerà nessun accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada, il Ceta.
Nonostante le pressioni giunte in varie forme da più parti, i valloni si stanno prendendo il loro tempo per approfondire i punti dell’accordo che non li convincono, in particolare sembra ci sia la questione dei tribunali arbitrali.
Oggi alle 10 E’ tornato a riunirsi a Bruxelles il Comitato consultivo tra le istituzioni francofone e il governo federale per cercare di trovare una posizione comune sull’accordo Ceta. Nei giorni scorsi, in particolare ieri, il Comitato consultivo si è riunito più volte per lavorare su un testo finale di una dichiarazione unilaterale che possa mettere d’accordo tutte le entità federate e il governo federale, ma i vari incontri tecnici e politici non hanno ancora trovato la soluzione.
“Il Canada resta pronto a firmare questo importante accordo in qualsiasi momento l’Unione europea sarà pronta”, ha detto un portavoce del ministro per il Commercio Chrystia Freeland alla televisione Global News.